Scritto da & Categoria Eventi, Rimini.

Al Meni 2015 - Piazz.le Fellini di Rimini dal 19 al 21 giugno 2015; nella foto (ph © Giorgio Salvatori - officinaphotografica.com) "Dejeuner sur l'herbe", colazione pic-nic nei giardini del Grand Hotel, nell'ultimo giorno di Al Meni, evento enogastronomico che collega Rimini a Expo, a cui partecipano dai grandi chef di fama internazionale, agli artigiani dell'Emilia RomagnaUn lungo e goloso percorso gastronomico, vetrina di eccellenze regionali, unito ad un grande tendone colorato di 1500 mq sul lungomare, che ricorda per nome, forma e colori il lirismo poetico e sognante di Fellini e del film 8 e 1/2.

Un glorioso circo-mercato dei sapori e delle eccellenze per omaggiare un primato unico in Europa, con le 43 produzioni IGP e DOP emiliano romagnole.
Un prodotto culturale nato dall’iniziativa del sindaco riminese Andrea Gnassi e del cuoco Massimo Bottura, ambasciatore nel mondo per patrimonio culturale e gastronomico della “Food valley”.
Un viaggio che da Rimini attraversa tutta la regione, e vede confluire lungo la storica arteria della via Emilia, che parte dalla pietra d’Istria del Ponte di Tiberio, il Culatello di Zibello, il Parmigiano Reggiano, l’Aceto Balsamico e tante altre eccellenze esposte sul Lungomare dei Sapori e pescate da Al Meni, nome ripreso da una poesia di Tonino Guerra.

Al Meni, in italiano “le mani”. Idealmente le mani sono quelle di 12 dei migliori chef a livello mondiale e quelle di altrettanti giovani cuochi, i futuri grandi chef scelti tra i secondi di cucina dei più importanti ristoranti. Giovani e meno giovani sono chiamati a reinterpretare in chiave popolare, secondo la formula ormai acquisita dello “street food”, i sapori e le potenzialità di materie prime di assoluto prestigio, nel tendone 8 e 1/2.

Al Meni è un grande progetto che segna il passo di una inversione di tendenza, di una sensibilità sempre più avvertita e foriera di futuri sviluppi, che pone attenzione alla storia ed alla qualità di ciò che mangiamo, in un processo di formazione continua che chiama in causa il nostro rapporto col cibo.

Degustazioni, show cooking, mercato dei prodotti DOP e IGP, street food gourmet, laboratori di cucina, gelato stellato, lab store di artigianato…
Tutto questo è Al Meni, manifestazione di grande caratura internazionale che ogni anno vi aspetta, nel mese di giugno, sul lungomare di Rimini.