Scritto da & Categoria Bellaria Igea Marina, Eventi.

festa-del-mare1Si è soliti vedere sul litorale romagnolo durante il periodo estivo feste dedicate al mondo del mare per apprezzare il lavoro dei marinai e soprattutto la bontà del pesce azzurro pescato direttamente dall’Adriatico.

Così come tante delle città della riviera tra cui Rimini, Riccione, Cattolica ed altre, anche Bellaria vuole rendere omaggio a questo aspetto naturale chedelizia costantemente il palato di ognuno di noi.

La Festa del Mare si caratterizza però, a differenza delle restanti feste delle città limitrofe, per la totalità di beneficenza che sta alla base dell’evento.

Ogni stand gastronomico infatti devolverà il ricavato alle associazioni per le ricerche di particolari malattie della zona, una tra queste ad esempio alla neo A.Sla.B, per l’aiuto agli affetti da Sclerosi laterale amiotrofica.

Ecco dunque il perché di tanto successo che raccoglie ogni anno circa 7000 euro complessivi.

Il Ministero stesso concede infatti libertà di pesca in un momento di fermo, proprio per dare la possibilità ai pescherecci di andare in mare e poter donare il completo raccolto in beneficenza.

Una serata importante dunque dove i visitatori hanno la possibilità di assaggiare le diverse specialità a base di pesce, piatti interamente cucinati sul Portocanale dai marinai stessi.

Oltre alla prelibatezza di tale alimento ci sarà la possibilità di assistere anche a musica dal vivo e a divertenti spettacoli per trascorrere in tranquillità e divertimento una serata alternativa.

Presente anche mostre dedicate ai momenti di pesca, con immagini che ripropongono l’attività, le tecniche e le diverse attrezzature.

Finale suggestivo sono i fuochi d’artificio, un’esplosione di colore in cielo per terminare questa splendida manifestazione.