Cioccolato e dessert: quattro ricette a base di cacao

Scritto - 21-marzo-2017 alle ore da & Categoria Dolci.

preparare-quattro-dessert-con-il-cioccolato

I Maya utilizzavano i suoi semi come moneta e come unità di calcolo… Di cosa stiamo parlando? Ovviamente del cioccolato e delle fave di cacao. Cacao in polvere, pasta di cacao e zucchero sono gli ingredienti basilari per la produzione del cioccolato fondente. Quest’ultimo si conserva per un anno, ma teme le alte temperature, l’umidità… Read more »

Fragole che passione: la torta della Primavera

Scritto - 20-marzo-2017 alle ore da & Categoria Dolci.

come-preparare-la-torta-alle-fragole

Le fragole, un tempo disponibili solo in primavera, oggi sono reperibili tutto l’anno, grazie alle coltivazioni in serra. Quelle di stagione restano le più dolci e genuine, in quanto maturate in campi sotto il sole e il suo calore e in Europa il primato di produzione spetta alla Spagna, seguita da Italia e Polonia. Dal… Read more »

Mandorlini del ponte

Scritto - 9-ottobre-2014 alle ore da & Categoria Dolci.

Ingredienti: 3 chiare d’uovo, 120g di farina, 300g di mandorle, 280g di zucchero semolato, burro. Preparazione: Scottare in acqua bollente le mandorle, pelarle, farle tostare in forno. In una pirofila montare a neve le tre chiare, aggiungere lo zucchero, mescolare con delicatezza, quindi passare il recipiente sul fuoco a bagnomaria. Quando lo zucchero si sarà… Read more »

Il Bostrengo o Burlengo romagnolo

Scritto - 9-ottobre-2014 alle ore da & Categoria Dolci.

Ingredienti: 150 g farro, 150 g orzo perlato, 200 g riso integrale, latte, 300 g miele, 3 uova, scorza di un arancio e di un limone, 300 g uva passa, 300 g pangrattato, 150 g liquore dolce, 6 tazzine di caffe, 150 g fichi secchi tritati, 200 g cacao amaro in polvere, 150 g farina… Read more »