Cappelletti di magro alla Romagnola – la ricetta

Scritto - 27-novembre-2016 alle ore da & Categoria Primi Piatti.

gustosa-ricetta-romagnola-dei-cappelletti

I cappelletti sono il piatto forte della cucina romagnola, e certamente uno dei più conosciuti e diffusi. Si differenzia nettamente dai pur vicini tortellini bolognese in quanto assolutamente privo di carne.   Preparazione dei cappelletti: Per il ripieno di un numero di cappelletti sufficiente per sei persone preparare 500 gr di ricotta stemperandola in una… Read more »

Ragù alla Romagnola – la ricetta originale

Scritto - 21-novembre-2016 alle ore da & Categoria Primi Piatti.

ricetta-originale-ragù-dalla-romagna

Ingredienti per il ragù alla Romagnola: 50 gr di burro 50 gr di pancetta 300 gr di pola magra di manzo 150 gr di fegatini di pollo 172 bicchiere di vino rosso 500 gr  di pomodori Preparazione del Ragù alla Romagnola:   Fate soffriggere nel burro un trito di cipolla, carota, sedano e pancetta tritata…. Read more »

Tagliatelle alla bolognese

Scritto - 9-ottobre-2014 alle ore da & Categoria Primi Piatti.

Ingredienti per la pasta: 400 g di farina, 4 uova. Ingredienti per il condimento: 200 g di carne di manzo, 50 g di pancetta, 50 g burro, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 bicchiere di brodo di carne, 3 chiodi di garofano, 1 cucchiaio di conserva di pomodoro, 3 cucchiai di crema… Read more »

Risotto con la zucca

Scritto - 9-ottobre-2014 alle ore da & Categoria Primi Piatti.

Ingredienti: 300 g di riso, 400 g di zucca, 100 g di burro, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1,5 litro di brodo di carne, parmigiano reggiano grattugiato, noce moscata, sale e pepe. Preparazione: Preparate la zucca togliendo i semi e la buccia. Tagliatela a cubetti. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una casseruola… Read more »

Risotto alla parmigiana

Scritto - 9-ottobre-2014 alle ore da & Categoria Primi Piatti.

Ingredienti: 500g riso, 120g burro, 1l brodo di manzo, 80g Parmigiano Reggiano. Preparazione: Far rosolare il riso in 50g di burro. Quando sia ben caldo e abbia parzialmente assorbito il burro, bagnare con il brodo versandolo nella pentola. Lasciar cuocere per 18 minuti, aggiungere, prima di servire, il resto del burro e tutto il formaggio… Read more »