primo-piatto-con-tartufo

Scritto da & Categoria Feste e Sagre.

L’appuntamento stagionale con le Feste e le Sagre in Romagna continua…

Oggi parliamo di Tartufo!!

Sagra del Tartufo Bianco a Cusercoli

La piccola cittadina medioevale di Cusercoli apre le porte a visitatori e buongustai che avranno l’opportunità di curiosare tra le tante bancarelle dei tartufai e del mercato, con esposizioni di prodotti tipici agroalimentari e oggetti di artigianato artistico locale, legato agli antichi mestieri della Valle del Bidente.

I diversi punti ristoro presenti alla manifestazione di questa domenica 19 Novembre, offriranno le loro specialità tipiche a base di tartufo come lasagne, tagliolini, polenta, salsicce e uova tartufate.

Gli appassionati raccoglitori saranno coinvolti dall’evento della “Finale di Campionato Italiano di ricerca su ring per cani da tartufo”, in cui saranno messi in palio diversi i premi.

Se ancora non foste convinti, un motivo in più per visitare la Sagra di Cusercoli sono le visite guidate al castello, dove sarà allestita anche una mostra di Suiseki, l’arte di origine giapponese che insegna a disporre pietre trovate in natura per favorire la meditazione.

Periodo di svolgimento: domenica 19 Novembre 2017
Orario: per tutta la giornata
Ingresso: gratuito

 

Sagra del Tartufo anche a Brisighella

Le tipiche bancarelle poste nella piazza di fronte alla suggestiva “Via degli Asini” esporranno le varietà del “bianco autunnale”, dal profumo particolarmente intenso, e del tartufo nero.

Appuntamento domenica 19 Novembre 2017!

Ecco il Programma completo della Sagra:

Ore 8.00
Tradizionale mostra mercato del tartufo a cura della Pro Loco.
Esposizione e vendita di altri prodotti tipici autunnali;

Ore 11.00
Apertura dello stand gastronomico con specialità locali a base di tartufo fino alle ore 20.00.

La manifestazione sarà allietata da complessi di musica folk, giochi e attrazioni varie, mentre per le vie del centro storico sarà possibile fare un giro su un piccolo trenino turistico.

Nella hall dell’ex albergo Gigiolè, “l’Associazione C’era una volta il ricamo” esporrà gli elaborati del Sedicesimo Concorso di ricami per beneficenza.

Ingresso alla manifestazione: gratuito

 

Photo credits: micurs