sagre-luglio-2019-in-romagna

Scritto da & Categoria Feste e Sagre.

Vini e Sapori in Strada – Longiano (Fc)

Il 13 luglio Longiano si colora con l’evento Vini e sapori in Strada 2019: l’arancio della Bandiera dei Comuni si fonde ai colori del gusto, ai cromatismi dei vini, dell’olio extravergine, della frutta biologica e delle variegate confetture e piatti delle tradizioni contadine.

La piazza panoramica del Castello malatestiano diventerà così magnifico palcoscenico dell’evento tra le ore 19 e le 24.

Per l’occasione, i produttori delle aziende aderenti alla Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì e Cesena e la Pro Loco di Longiano offriranno degustazioni e assaggi dei migliori vini, prodotti tipici, dolci e piatti della tradizione romagnola.

Interessanti e coinvolgenti degustazioni guidate saranno a disposizione per chi vorrà approfondire conoscenze di prodotti di eccellenza del territorio.

 

32° Sagra del Cinghiale – Brisighella (Ra)

Dal 26 al 28 Luglio e il 3 e 4 Agosto, il campo sportivo di San Martino in Gattara si anima con gli stand della Sagra della Collina e del Cinghiale, puntando tutti i riflettori sulla natura e sulla gastronomia rustica.

L’opportunità per una vera full immersion nel verde delle colline tosco romagnole, gustando le specialità del territorio e divertendosi con un ricco programma di show live.

Nata alla fine degli anni ’80  con l’obiettivo di far conoscere l’ambiente agricolo – boschivo della zona, la cordialità della gente e l’ottima cucina, La Sagra della Collina e del Cinghiale è diventata oggi un appuntamento fisso per gli amanti della cucina tradizionale romagnola.

Vero valore aggiunto sono gli Stand Gastronomici: tortelli di ricotta e spinaci, cappelletti e tagliatelle (rigorosamente tirate al mattarello), cinghiale in salmì con polenta, coscia di cinghiale arrosto, carni alla griglia e dolci del territorio, degni di nota soprattutto il dolce di marroni, la crostata della nonna e le pesche ripiene.

 

7° Fiera dello Scalogno di Romagna I.G.P. – Riolo Terme (Ra)

In un piccolo bulbo dal colore vivace si nascondono e si fondono tradizioni romagnole, benefici stupefacenti e un gusto unico che ormai da tempo sta conquistando palati e chef di fama nazionale ed internazionale.

La sagra ufficiale del Consorzio dello Scalogno di Romagna I.G.P. non mancherà di proporre, nel proprio stand gastronomico sito in parco Pertini, un vastissimo menù in cui questa prelibatezza sarà protagonista e accostata a prodotti locali di origine certificata e altissima qualità.

La possibilità di gustare lo scalogno appena raccolto si estende a tutti i ristoratori riolesi che proporranno menù a tema.

Photo credit: