prepariamo-insieme-la-cheesecake-al-cioccolato

Scritto da & Categoria News.

La Cheesecake è un dolce al formaggio tipico della Gran Bretagna e può essere principalmente di due tipi: crudo o cotto. Al contrario, negli Stati Uniti e in Canada ne esistono molte varianti locali, come ad esempio: la Cotton Brown Cheesecake.  Prepariamola insieme!

 

Ingredienti per 6 persone:

  • 170 grammi di cioccolato fondente
  • 170 grammi di formaggio spalmabile, tipo Philadelphia
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 4 uova
  • zucchero a velo

Cotton Brown Cheesecake: la Preparazione

Separare in due ciotole a bordi alti i tuorli dagli albumi e mettere questi ultimi in frigorifero, in modo che risultino ben freddi. Tagliuzzare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria. Montare gli albumi a neve fermissima con 1 cucchiaio di zucchero, aiutandosi con le fruste elettriche.

Montare i tuorli con 2 cucchiai di zucchero rimasti, versando a filo il cioccolato fuso. Incorporare man mano anche il formaggio spalmabile e infine amalgamare delicatamente gli albumi montati. Imburrare uno stampo di 18 cm di diametro a bordo alto e foderarlo con carta da forno bagnata e strizzata, facendola fuoriuscire di 3-4 dita dal bordo.

Versare il composto nello stampo e cuocere la torta per 15 minuti in forno già caldo a 170 gradi, abbassare q 150-160 gradi e proseguire la cottura per altri 30 minuti. Spegnere il forno e lasciare la torta all’interno a riposare per altri 30 minuti.
Quando la torta sarà completamente raffreddata, sformala delicatamente, eliminando la carta da forno. Trasferiscila su un piatto da portata e mettila in frigo per 1 giorno. Prima di servirla, spolverizzala con zucchero a velo; decorare a piacere con lamponi o fragole.

 

 

Photo credit: