prepariamo-insieme-la-bavarese-alle-fragole

Scritto da & Categoria News.

Morbida e cremosa è un classico della pasticceria Nord Europea. Si tratta di uno dei dolci al cucchiaio per eccellenza ed è più facile di quanto sembra.

 

Ingredienti per 6 – 8 persone:

-900 grammi di fragole

-500 ml di panna fresca

-20 grammi di gelatina in fogli

-200 ml di acqua minerale naturale

-280 grammi di zucchero

-1 limone

 

Bavarese alle Fragole: La Preparazione

Mettere i fogli di gelatina, uno alla volta, a bagno in una ciotola con acqua fredda per una decina di minuti in modo che si ammorbidiscano bene. Riunire in una casseruola 250 grammi di zucchero con l’acqua minerale naturale e il succo di mezzo limone filtrato; portare ad ebollizione a fuoco non troppo alto e prosegui la cottura per circa 2 minuti: alla fine lo sciroppo deve risultare trasparente.

Aggiungere allo sciroppo caldo i fogli di gelatina sgocciolati e strizzati e mescola con cura, finché si saranno sciolti. Filtrare lo sciroppo attraverso un colino e lascialo raffreddare a temperatura ambiente.

Tagliare successivamente le fragole a tocchetti e frullarle con il frullatore a immersione, fino a ridurle in una crema. Trasferire il composto così ottenuto in una ciotola capiente, aggiungere lo sciroppo gelatinato preparato e mescolare con cura. Montare la panna ben fredda con le fruste elettriche, unirla al composto di fragole e sciroppo aiutandoti con una spatola in modo da sollevare il composto dal basso verso l’alto per amalgamare bene e incorporare aria sufficiente e non smontare la panna.

Versare il composto preparato in uno stampino a ciambella di 24 cm di diametro, bagnato con acqua fredda.

Lasciare rassodare la bavarese in frigo per almeno 4 o 5 ore. Per completare la ricetta, lavare e privare dei piccioli i 300 grammi di fragole rimanenti, tagliarle a pezzettini e metterle nel frullatore con il succo del restante mezzo limone filtrato.

Frullare fino ad ottenere una salsa fluida. Sformare la bavarese sul piatto per dolci, versare sulla superficie il coulis di fragole a cucchiaiate e stenderlo delicatamente. Servire subito.

 

 

 

Photo credit: Wine Dharma