ricette-per-tutti-i-gusti-figer-food-apetizer

Scritto da & Categoria Ricette.

Veloce, economico e facile da preparare: il figer food è la scelta migliore e più originale per i tuoi aperitivi in compagnia.

Ecco tre ricette per tutti i gusti selezionate dal team Rimini Web da sperimentare e proporre agli amici!

 

Mini tartelle con Porri e Bacon

Foderare 20 stampini mignon ovali da tartelletta, imburrarli e infarinarli, con 350 grammi di pasta briseée già stesa; punzecchiare il fondo con uno stecchino e cuocere in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti.

Fai stufare in una padella 2 porri sottili affettati con 2 cucchiai di olio extravergine, aggiungere anche un filo d’acqua e cuocere finché saranno molto morbidi; bagnali con un filo di latte, condiscili con sale e pepe e poi frullali a crema.

Rimettere il composto sul fuoco, facendolo addensare a fuoco dolce e distribuirlo nelle 20 tartellette. Tagliare a cubetti 80 grammi di bacon, rosolarli in una padella senza condimento, aggiungerli sul composto di porri e infornarli di nuovo le tartellette per 5 minuti a 180 gradi.

Servile tiepide.

Cannoncini alla Crema Tartufata

Portare a bollore 200 ml di latte con 50 ml di panna fresca e poco pepe. Setacciare 18 grammi di mazeina con 1 pizzico di sale e incorporare 60 grammi di tuorli e 50 grammi di parmigiano grattugiato, mescolando per ottenere una pastella omogenea. Incorporare il mix caldo di latte e panna e cuocere la crema per due minuti, mescolando, finché sarà densa; togliere dal fuoco e unire 20 grammi di burro al tartufo.Trasferire subito la crema in un bagnomaria di acqua fredda e ghiaccio. Una volta raffreddata, versala nella tasca da pasticciere e mettila al fresco. Imburrare 20 piccoli stampini a cono e ricavare dal lato corto due rotoli di sfoglia fresca già stesa per 20 strisce larghe 1 cm e arrotolarle sui conetti dalla punta, sovrapponendole, mettere in frigo per 30 minuti. Sbattere 2 tuorli con poco latte e sale, spennellare i cannoncini, infornare a 200 gradi per 5 minuti, portare a 180 gradi e cuocere per 10 minuti, poi lasciare intiepidire.

Preparare 20 mini coni con 100 grammi di prosciutto cotto affumicato affettato fine, mettili neni cannoncini, riempili con la crema e servi subito.

 

Baci di dama al Caprino, Cipollina e Mandorle salate

Unire nel mixer 200 grammi di farina con 200 grammi di farina di mandorle, 160 grammi di pecorino dolce grattugiato, 160 grammi di burro morbido e 1 bicchiere di vino bianco; frullare e impastare aggiungendo, se serve, poco vino, fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo.

Forma tante palline da 8 – 10 grammi l’una, appiattisci da un lato solo creando dei biscotti semisferici e trasferiscile sulla placca foderata di carta da forno.

Cuocere in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti e poi fare raffreddare. Montare 100 ml di panna fresca ben fredda con un pizzico di pepe e sale. Lavorare a crema 200 grammi di formaggio fresco di capra, aggiungere erba cipollina tagliuzzata finissima e incorpora delicatamente la panna montata. Conservare in frigo per 30 minuti e poi trasferire in una tasca da pasticciere. Farcire la metà dei biscotti preparati sul lato piatto e accoppiare a due a due; cospargere la farcia tutt’intorno con un trito fine di mandorle tostate salate e servire i baci di dama.

 

 

Credit Photo: