fragole-castrato-protagonisti-delle-sagre-di-romagna

Scritto da & Categoria Feste e Sagre.

46° Sagra del Castrato – Faenza (Ra)

 Dal 16 al 20 maggio 2019, i sapori della romagna saranno i protagonisti della festa che animerà la zona del campo sportivo di Fossolo. Una manifestazione ormai storica nata nel lontano 1973, con l’intento di creare e dare seguito ad una festa durante il periodo primaverile: dapprima “Festa del Passatore”, successivamente “Sagra del castrato”, l’evento mantiene viva e unita la piccola comunità ravennate legata all’ambito parrocchiale da oltre 40 anni. Infatti l’organizzazione stessa dell’evento coinvolge interamente compaesani e amici per tutto l’inverno, stimolando così la frequentazione del Circolo Acli.
La sagra inizierà, come tradizione, il giovedì sera con l’apertura dello stand gastronomico alle ore 19.00, quando dalle cucine usciranno fumanti piatti di polenta, ottimi primi piatti, salsicce e castrato ai ferri oltre a tante altre bontà accompagnate dall’insostituibile piadina e dall’ottimo vino romagnolo.
Gli organizzatori sono categorici: “Tutto deve essere fatto nel rispetto della tradizione per esaltare i sapori di campagna”.
Le massaie lavorano sodo per “tirare” la sfoglia e preparare piadina, mentre gli uomini sono addetti a grigliate e polenta.
Un lavoro di squadra con tanti volontari che trova il giusto riconoscimento nelle migliaia di persone che ogni anno frequentano la festa.
Un motivo in più per visitare Fossolo e la sua golosissima sagra di paese.

31^ Sagra della Fragola – Bertinoro (Fc)

Giunta alla sua 31° Edizione, la Sagra della Fragola è ormai una delle feste di primavera più consolidata nel tempo. Dedicata ad un frutto bello e gustoso la “FRAGOLA “ prodotto nelle nostre terre di Romagna, la manifestazione si svolgerà, come tradizione, all’interno del bellissimo Parco dell’Hotel Terme a Fratta Terme di Bertinoro (Forlì).

Lontano dallo stress e dai rumori della vita quotidiana, la sagra della Fragola ti aspetta con tanto sano divertimento, orchestre da ballo e tanti giochi e animazioni per grandi e piccini.

Il programma della festa è molto ricco e prevede:

– Mercatino delle rarità;
– Musica e balli con orchestra spettacolo;
– Esposizione e degustazione di prodotti tipici;
– Ampio spazio per i bambini con giochi e animazioni;
– Stand gastronomico con cucina romagnola;
– Degustazione di fragole in tutte le salse;
– Cocktail di benvenuto;
– Estrazioni di numerosi premi fra tutti gli intervenuti.

 

Photo credits: