il-cappelletto-fatto-a-mano-protagonista-a-ravenna-questo-weekend

Scritto da & Categoria Feste e Sagre.

Non prendere impegni questo weekend: torna la seconda edizione della Festa del Cappelletto a Ravenna!

Nel centro di Ravenna, nelle giornate da venerdì 12 a domenica 14 maggio, si svolgerà la seconda edizione della Festa del Cappelletto, l’evento gastronomico completamente dedicato alla gustosa specialità romagnola preparata con pasta fresca e considerata uno dei piatti più rappresentativi della tradizione culinaria della zona.

Infatti, il cappelletto fatto a mano in tutta la Romagna è una delizia per gli occhi e per il palato che si gusta preferibilmente in brodo e soprattutto nelle occasioni speciali, quali festività e ricorrenze. Uno strappo alla tradizione prevede di gustare cappelletto anche nella sua versione asciutta, accompagnato da ragù di carne o da altri sughi, con buona pace dei puristi del genere.

Il grande successo della formula che ha visto il suo debutto lo scorso anno non si discute e si ripropone per una tre giorni “da assaporare” a pieno.

Il centro di Ravenna si trasformerà in una vera e propria cucina all’aria aperta, riservata esclusivamente alla preparazione di questa pietanza tradizionale: una decina di ristoranti locali proporranno secondo la modalità street food cappelletti street food con tutti i condimenti, da quello al brodo a quello al ragù, tutto assolutamente fatto a mano e con l’utilizzo di prodotti di alta qualità e a chilometro zero.

Una manifestazione che costituisce un grande passo in avanti per la valorizzazione della pasta ripiena romagnola e per Ravenna: il cappelletto da gustare passeggiando lungo le vie del centro storico della città, tra un aperitivo e una visita ai suoi monumenti e siti turistici di grande pregio.

Per tre giorni, il cappelletto dalla sfoglia fatta a mano e il ripieno di formaggio, uova e noce moscata, è proposto al pubblico dai migliori dieci ristoranti della città.

L’appuntamento è in Piazza Kennedy a Ravenna. Non mancare!

Per informazioni e contatti:

Orario: venerdì 12 maggio dalle 18 alle 24; sabato 13 maggio dalle 11.30 alle 24; domenica 14 maggio dalle 11.30 alle 22.
Ingresso: gratuito
Tariffa intera: 5 Euro ogni consumazione di cappelletti.