dolce-delle-feste-pasta-sfoglia-crema-di-mascarpone-ricotta-nutella

Scritto da & Categoria Ricette.

A Natale la festa più riuscita è quella che sa abbinare la tradizione alla modernità. La tradizione dà vita a quell’atmosfera autentica che crea gli istanti più suggestivi.

E la modernità consente di raggiungere i desideri dei familiari, anche dei bambini. La ricetta della Stella di Natale nasce proprio pesando a queste due caratteristiche. Un dolce dedicato ai momenti di grande festa, che ripropone una delle forme più classiche della ricorrenza con un gusto assolutamente contemporaneo.

 

Ingredienti per 10 persone:

3 rotoli di pasta sfoglia (ne utilizzerete solo 250 grammi, il resto potete impiegarlo in altre ricette), 1 albume, 125 grammi di mascarpone, 125 grammi di ricotta, 2 tuorli, 50 grammi di zucchero, 1/2 cucchiaio di zucchero a velo, 150 grammi di Nutella, stelline zucchero per decorare.

 

La Stella di Natale: La Preparazione

Preparare due sagome di cartoncino a forma di stella, una di 2-3 cm più grande dell’altra.

Appoggiare un disco di pasta sfoglia su un foglio di carta da forno e spennellare con poco albume, coprire con un secondo disco, facendolo ben aderire.

Aiutarsi con la sagoma più piccola, ritagliare dalla pasta sfoglia una stella, tenendosi al centro dei dischi. Staccare la stella dal bordo e tagliarla. Spennellare il bordo rimasto con poco albume e sovrapporre il terzo disco: coprire con un foglio di carta da forno e girare tutto con un movimento veloce.

Appoggiare la sagoma a stella più grande sulla sfoglia, centrandola sulla parte già tagliata, e ritagliare tutt’intorno. Trasferire su una placca, forellare il fondo della stella con una forchetta e cospargere il bordo con lo zucchero a velo fatto scendere attraverso un colino. Cuocere la stella nel forno preriscaldato a 190° per una ventina di minuti. Lasciare raffreddare.

Sciogliere lo zucchero in un pentolino con 2 cucchiai di acqua e fare bollire lo sciroppo per un minuto, prima di versarlo sui tuorli, montarlo con delle fruste elettriche: quando saranno ben spumosi e chiari, incorporare il mascarpone e la ricotta setacciata.

Mescolare con una spatola fino ad avere un composto perfettamente liscio e cremoso.

Mettere la Nutella in una tasca da pasticcere con boccetta liscia da 1/2 cm e distribuire metà sul fondo della stella, quindi versare la crema e lisciare un po’ con una spatola.

Distribuire il resto della Nutella formando un intreccio di righe, infine decorare con stelline di zucchero.

 

Photo credit: