sagre-feste-di-mezza-estate

Scritto da & Categoria Feste e Sagre.

Martedì al Mercato di Pesce di Cervia

 

La manifestazione, giunta alla seconda edizione richiama ogni settimana centinaia di turisti e di cervesi, che aspettano con grande entusiasmo l’appuntamento del martedì al Mercato del Pesce.

Dallo scorso martedì 27 Giugno, tutti i martedì dalle 19.00 in poi, prende vita l’evento “Serate con i pescatori”, sulla Darsena del molo e precisamente presso il Mercato del Pesce. Questa iniziativa è organizzata dalla Coop. Pescatori Luigi Penso e dalla coop. La Fenice di miticoltori e andrà avanti fino alla metà del mese di Settembre.

Il programma delle serate si suddivide in due momenti principali: quello culturale e quello enogastronomico.

La prima parte della serata, infatti, è dedicata agli incontri con gli operatori ittici, racconti e storie raccontate dai pescatori della marineria cervese, ma anche letture di documenti inediti d’archivio.

L’altro momento della serata vedrà protagonista la buona cucina di pesce, con la presenza di uno stand gastronomico sotto il mercato che vedrà i pescatori stessi impegnati a cucinare e a servire agli avventori, un menù di pesce fresco a prezzo speciale di pesce fresco.

La degustazione direttamente sul posto finirà verso le ore 22.00.

Lo scopo ultimo di questa iniziativa di mezza estete è quello di promuovere il prodotto “locale”, sostenibile e al 100% a Km0, sensibilizzando la popolazione e il turista sulle tematiche ambientali.

Per Informazioni e Contatti:  348.0318947

Sagra dello Scaologno di Riolo Terme

 

Ogni anno si rinnova l’appuntamento lungo le vie del centro storico centrali del borgo di Riolo Terme, con la mostra mercato dello scalogno romagnolo IGP da parte degli agricoltori e dei ristoratori che propongono piatti rigorosamente a base di questa grande eccellenza locale.

Da sempre presente in Romagna, lo scalogno fu introdotto dai popoli orientali che migrarono verso l’Europa circa cinquemila anni fa, per poi diventare marchio IGP nel 1997.

Anche per questa edizione, appuntamento caratteristico di mezza estate, il punto ristoro sarà completamente dedicato al piccolo bulbo, con ricchi menù a tema: fiori di cipolline e salsa di scalogno, tagliolini allo scalogno, polenta al ragù di scalogno, tartare allo scalogno, salsiccia di castrato allo scalogno, frittate di scalogno, per citare solo alcune delle pietanze.

Mentre, per quanto riguarda la sera, musica, show e intrattenimento saranno i protagonisti assoluti.

Ricordiamo a tutti i partecipanti che domenica 23 Luglio i fornelli saranno operativi anche a pranzo.