Scritto da & Categoria Eventi.

arte-in-trinceaTempere e acquerelli a Palazzo Romagnoli con la mostra “Maceo Casadei (1899-1992). Arte in trincea”. Un frammento di arte intesa come reportage di guerra, una guerra vista e raccontata in presa diretta con sentimento e puntigliosa fedeltà alle atmosfere opprimenti del campo di battaglia, dagli occhi un giovanissimo e talentuoso Maceo. Ma anche, probabilmente, arte come rifugio e terapia, che esprime lo smarrimento e le miserie di quella sconvolgente esperienza che fu la prima guerra mondiale, il tempo eterno di una vita di trincea che il Professore Balzani alla presentazione della mostra descrive “estremamente rarefatta, isolata, individualizzata”, dove i soldati sono carne da macello, consumati nell’attesa logorante di un bombardamento, dei gas, di una morte senza volto, impersonale.

Arruolato in qualità di mitragliere reggimentale tra le fila di quei diciottenni mandati al fronte, che dal primo dopoguerra vennero chiamati i “ragazzi del 99” (ossia i militari nati nel 1899), Casadei raffigura gli uomini e i paesaggi della guerra, sovrapponendo ed integrando in un’originalissima sintesi le grandi tradizioni dei macchiaioli e degli impresionisti.
E’ questa una fase estremamente caratterizzata nella formazione di una lunghissima carriera artistica, iniziata ancora dodicenne nella bottega di Giovanni Marchini, macchiaiolo forlivese di chiara fama, e arricchitasi a Lione, dove si trasferì con i genitori nel 1912, con la grande lezione dei maestri impressionisti.

Ad un anno di distanza dall’inaugurazione di Palazzo Romagnoli, la mostra si inserisce nel quadro della ricorrenza “Centenario della Grande Guerra”, dando il via ad una serie di mostre tematiche allestite nel settore espositivo , dove si raccoglie una selezione delle migliori opere plastiche e pittoriche del novecento forlivese.

La mostra resterà aperta fino al 31 maggio 2015 con i seguenti orari:
fino al 31 gennaio 2015: dal martedì alla domenica 9,00-13,00 (martedì pomeriggio anche 15,00-17,30).
Dal 1° febbraio 2015, dal martedì al venerdì 9,00-17,30, sabato e domenica 10,00-18,00.

Per Informazioni:
Servizio Pinacoteca e Musei
Via Albicini, 12
47121 Forlì
Tel. 0543 712602 712627
musei@comune.forli.fc.it