marroni-e-cioccolato-protagonisti-dessert-della-stagione-fredda

Scritto da & Categoria Ricette.

La castagna è un tipico frutto della stagione fredda che si presta spesso e volentieri ad essere utilizzato come ingrediente nei dessert e nei dolci di questo periodo dell’anno.

Non lasciarti sfuggire la stagione fredda senza gustare  qualche ricetta a base di questo frutto goloso e versatile.

Ecco qui di seguito la ricetta per un dessert gustoso con protagonista i marroni: i marroni al cioccolato.

 

Ingredienti:

  • 20 maroni
  • 100 grammi di zucchero semolato
  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • 30 grammi di burro
  • 50 grammi di zucchero a velo
  • mezzo bicchiere di rhum o brandy
  • sale

Preparazione:

Sbucciate i marroni senza romperli, scottateli per 3 minuti in una pentola con acqua bollente leggermente salata, scolateli e togliete loro la pellicina interna badando a non rovinarli.

Fate sciogliere lo zucchero semolato in un litro d’acqua che porterete ad ebollizione. Spegnete il fuoco, immergete i marroni nell’acqua bollente zuccherata, riaccendete la fiamma e fate bollire per 35 minuti circa, finché non saranno cotti, ma ancora interi.

Toglieteli dal fuoco e trasferiteli in una terrina.

Spruzzate i marroni con il rhum o con il brandy, metteteli in un luogo fresco e lasciateli riposare per un’ora. Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria con il burro, lo zucchero a velo e 2 cucchiai d’acqua.

Tuffate i marroni, uno alla volta, nel cioccolato e metteteli a raffreddare su carta oleata finché non saranno completamente asciugati.

Sistemate ogni marrone in un pirottino di carta ed appoggiateli su un piatto da portata. Dopodiché tenete i dolcetti in un luogo fresco ma non in frigorifero, fino al momento di servire.

 

Fonte immagine di copertina: