piatto-mese-settembre-risotto-carciofi-salmone

Scritto da & Categoria Ricette.

L’autunno è alle porte… insieme ai suoi colori caldi e alle temperature miti e meno afose tipiche della stagione estiva.
Ed è ora di iniziare a pensare a qualche piatto gustoso e nutriente, che ci accompagni dolcemente durante i prossimi mesi.

Niente di meglio di un ricco risotto con un tocco nostrano dato dal carciofo e un pizzico di influenza straniera, con l’aggiunta del salmone affumicato.

Risotto con Carciofi al Salmone: Come Prepararlo?

Ingredienti:

– 320 grammi di riso Carnaroli
– 4 carciofi
– 50 grammi di robiola
– 1 limone
– spicchio d’aglio
– vino bianco
– 1/2 cipolla
– 7 dl di brodo vegetale
– 80 grammi di salmone affumiocato
– burro
– olio extravergine d’oliva
-sale
-pepe

 

Togliere ai carciofi punte, gambe e foglie esterne più dure, dividerle a metà, eliminare il fieno interno e ridurli a spicchi abbastanza sottili.
Trasferiscili piano piano in acqua fredda resa acidula con il succo di limone.
Schiacciare e spellare lo spicchio d’aglio; spellare anche la cipolla e tritarla finemente.
Scaldare 2 cucchiai di olio e una noce di burro nella pentola a pressione, unire la cipolla e lasciarla appassire per 3 o 4 minuti a fiamma bassa, aggiungere i carciofi, farli rosolare per 2 o 3 minuti a fiamma media e sgocciolali.
Alzare il fuoco sotto la pentola, disporre il riso e lasciarlo tostare per un minuto, sfumare con 1 dl di vino caldo, versare il brodo bollente, mescolare e chiudere.
Quando la valvola sibila, abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 3-4 minuti.Spegnere il fuoco e far fuoriuscire il vapore. Aprire la pentola, mescolare, unire i carciofi e chiudere ancora.
Riportare a pressione, abbassare il fuoco e cuocere ancora per 3-4 minuti.
Spegnere il fuoco e aprire. Unire la robiola e una noce di burro, regolare sale e pepe, mescolare e lasciare mantecare per 1-2 minuti.
Distribuire nei piatti e completare con listarelle di salmone affumicato.

 

Photo credit: