Scritto da & Categoria Eventi.

ritratti-d'autore1Ritratti d’Autore, la fortunata rassegna letterario-filosofica diretta da Gustavo Cecchini, torna ancora una volta a Misano Adriatico.

Ad inaugurare l’anno 2015 è un ospite d’onore già apprezzato nelle precedenti edizioni: Vito Mancuso, il “teologo fuori le mura”, il docente di Storia delle Dottrine Teologiche all’Università di Padova che ha ribaltato, ridiscusso e riconsiderato senza timori reverenziali, dogmi e dottrina. Un sorprendente caso letterario che ha trascinato fuori dagli spazi aulici del dibattito accademico i grandi temi della filosofia e della teologia.

Venerdì 6 marzo Vito Mancuso rilegge i Pensieri di Marco Aurelio, l’imperatore filosofo che cerca nelle profondità della propria anima, del raccoglimento in sé stessi, la calma e la perfetta serenità che il mondo, le passioni e le vicende della vita ci negano.
Seguiranno:
Venerdì 13 marzo Quirino Pricipe con Dracula, l’archetipo che si contrappone alla calma imperturbabile inseguita da Aurelio, accogliendo vendetta, piacere e lussuria nel sogno di potere di una vita liberata dalla morte, dalla morale e dalla norma.
Venerdì 20 marzo il filosofo Umberto Curi con Edipo Re di Sofocle, tregedia eterna della destituzione del capo e dello sfaldamento di ogni illusione di redenzione, di un’umanità maledetta e senza dèi, artefice della propria ineluttabile catastrofe.
Venerdì 27 marzo il semiologo riminese Paolo Fabbri introduce Frammenti di un discorso amoroso, di Roland Barthes. L’amore analizzato attraverso il codice del linguaggio e la riflessione della letteratura occidentale.
Venerdì 3 aprile Il filosofo Diego Fusaro ci accompagnerà in Eros e Civiltà, il saggio di Herbert Marcuse che denuncia la sottomissione di Eros, ossia dell’istinto e della felicità, sull’altare della civiltà ordinatrice e repressiva.
Venerdì 10 aprile Carlo Sini terminerà il ciclo di conferenze con Umano, troppo umano di Frierdrich Nietzsche. Una pietra miliare del pensiero occidentale, spunto di riflessione essenziale ed imprescindibile della filosofia contemporanea.

Gli incontri si terranno presso il Cinema-Teatro Astra di Misano Adriatico, via d’Annunzio 20 (street view / mappa) con inizio alle ore 21,00.
Ingresso libero sino ad esaurimento posti
Info: 0541.618484
mail: biblioteca@comune.misano-adriatico.rn.it

Info: www.misano.org