59esima-edizione-della-sagra-della-campagna

Scritto da & Categoria Feste e Sagre.

Dal 27 aprile al 2 maggio 2017 a Pieve Cesato, in provincia di Ravenna, è festa per tutti e cinque i sensi!

La Sagra della Campagna a Pieve Cesato, giunta alla sua 59 esima edizione, rappresenta al meglio la semplicità e l’autenticità romagnola, in un’atmosfera bucolica e allegra, caratteristica tipica delle feste nell’aia di un tempo.

Lo sguardo sarà appagato dai colori della campagna primaverile e dal susseguirsi di show e spettacoli dal vivo, l’olfatto si delizierà con gli odori dei cibi preparati nelle cucine e l’udito si intratterrà con musiche, chiacchiere e racconti di ieri e di oggi.

La Sagra della Campagna di Pieve Cesato, a 8 km da Faenza, sarà l’occasione giusta per ritrovare le usanze della vita all’aperto e tornare un po’ bambini tra giochi, show e cibo tipico romagnolo.

Un ricco programma attende tutti i partecipanti che saranno invitati a ballare sull’erba, a prendere parte alla corsa dei somari del primo maggio, e a sognare con i meravigliosi spettacoli di giocoleria e arte circense.

In programma anche Show musicali dal vivo, l’immancabile raduno d’automobili d’epoca e la Podistica della Campagna.

Quest’ultima, nata nel 1990, è una corsa non competitiva, che ogni anno viene svolta a Pieve Cesato il 30 aprile. La gara consiste in un percorso tra strade asfaltate e erbose di 10 km, riservata agli adulti.

Anche il senso del gusto verrà ampiamente sottolineato, un senso che a Pieve Cesato è da sempre curato nei minimi particolari: tutte le specialità, infatti, saranno preparate dalle esperte mani delle massaie locali, che custodiscono gelosamente il segreto per fare così buoni i tipici “strozzapreti della Pieve”, in cui non può mancare il dettaglio del nodo. Sulla brace avremo un tripudio di carne: castrato, braciole, pollo, salsicce e spiedini, a cui si accompagneranno piadina, pizza fritta, bruschette e polenta.

Per dessert la richiestissima torta alla frutta,la crema della nonna e la creme brulè.

Non mancare a inizio maggio! Pieve Cesato ti aspetta per gustare tutti i colori e i profumi della primavera, così come vuole la tradizione romagnola più vera.

 

Per informazioni e contatti: 

Credits Photo: