festa-della-ciliegia-longiano-locandina

Scritto da & Categoria Feste e Sagre.

Per questa ventesima edizione della Sagra della Ciliegia, la Pro loco di Longiano, col Patrocinio del Comune, ha deciso di prolungare la durata della manifestazione addirittura a tre giorni. Infatti, i consueti spettacoli, concerti, stand gastronomici sono in programma per le giornate di sabato 31 maggio (dalle 18.00 alle 24.00), domenica 1 e lunedì 2 giugno (dalle 10.00 alle 24.00), nel Centro Storico di Longiano.

Longiano si caratterizza per il borgo dall’aspetto tipicamente medioevale, che circonda il castello malatestiano del 1200, tenuto in ottime condizioni e recentemente restaurato rispettando l’architettura originaria degli edifici. Il territorio del comune comprende anche un tratto della  risalente all’epoca romana.

Credits commons.wikimedia.org

Per tutti i tre giorni saranno presenti il Mercatino delle ciliegie e dei prodotti di stagione, il mercatino degli hobbisti e dell’artigianato artistico, lo stand gastronomico “Ro-magna: la Romagna che si magna”, con cucina tradizionale romagnola a cura della Pro Loco, e infine, aperitivo gratuito a base di ciliegie. Lo stand è attivo sabato per la cena, domenica e lunedì per pranzo e cena.

Inoltre, vi sarà un angolo dedicato solo ai golosi, con dolci, torte, crostate, confetture e tanto altro a base di ciliegie, in collaborazione con Forno Pasticceria Farabegoli (della frazione Crocetta di Longiano).

Nei pomeriggi di domenica 1 e di lunedì 2 giugno, “Ciliegi-Aia!”, spazio bimbi nei giardini pubblici con giochi e animazione a cura dell’associazione “Ladri di Palline”.

Il ricchissimo programma degli spettacoli, musicali e non, prevede:

  • sabato 31 maggio alle ore 11.00, presso la Sala dell’Arengo, nel Castello Malatestiano, un’iniziativa della Fondazione Tito Balestra Onlus, ossia l’Assegnazione del Premio Ilario Fioravanti, aperto al pubblico
  • sabato 31 maggio alle ore 16.00 Libera l’Arte, la Festa dei Laboratori Didattici e Sperimentali della Fondazione Balestra – sono invitati gli alunni, i genitori e tutta la cittadinanza.

Vieni anche tu alla Sagra della Ciliegia… Longiano ti aspetta!