anno-solare-2016-manifestazione-teatro-santarcangelo

Scritto da & Categoria Teatro.

Da venerdì 8 a domenica 17 luglio 2016 andrà in scena il celebre Festival di Santarcangelo, che costituisce nell’arco del suo svolgimento, una comunità momentanea di artisti, cittadini e spettatori riuniti dalla comune passione per le arti performative contemporanee, in particolare per il teatro.

Si tratta senza dubbio di un’iniziativa con intento creativo: commissiona e produce progetti artistici, sviluppa relazioni con istituzioni culturali e organizzazioni artistiche nazionali e internazionali e infine sottolinea il rapporto tra arte e città, tra arte e dimensione pubblica, sia negli spazi fisici sia nella volontà di ricercare tematiche fortemente legate al mondo della cultura.

Il Festival del teatro di Santarcangelo invita, infatti, a entrare a pieno nell’arte e a pensare come l’immaginazione possa rappresentare una concreta possibilità di estendere il reale, creando una realtà che comprenda, almeno per un momento, anche l’invisibile, l’impossibile, l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande, gli animali estinti e le galassie più lontane.

Siamo di fronte al più antico festival italiano dedicato alle arti teatrali contemporanee, e sicuramente di uno dei più importanti appuntamenti europei nel campo del teatro e della danza.

Dal 2012 le attività organizzative del festival, inoltre, si susseguono con continuità durante l’intero arco dell’anno, creando ad appuntamenti con lo scopo di alimentare la cultura teatrale del territorio, accogliendo artisti e realizzando percorsi culturali per gli spettatori del territorio.

Il Festival culmina poi in dieci giornate estive, durante il mese di luglio, caratterizzate dalla forte presenza di artisti, creazioni, spettacoli, seminari, laboratori e occasioni d’incontro.

 

Per ulteriori informazioni:

h